Come scegliere la crociera

Seleziona una domanda per visualizzare la risposta

Come si effettua la prenotazione?

Per prenotare la vacanza da te scelta, puoi scegliere il metodo che preferisci:

Online
: Scegli la tua crociera dal motore di ricerca crociere, visualizza tutti i prezzi, tutte le partenze e le destinazioni delle nostre navi, seleziona quella che desideri e decidi se acquistare subito pagando tramite carta di credito o farti ricontattare dagli esperti del nostro Servizio Clienti per il consiglio giusto.
Ricorda che online non è possibile applicare automaticamente le promozioni Bambini Gratis e Viaggio di Nozze e molte altre promozioni per le quali è necessario contattare il nostro Servizio Clienti.

In Agenzia: contatta la tua Agenzia di viaggi di fiducia oppure cercane una vicino a te tra le agenzie selezionate da Royal Caribbean.

La prima persona indicata sulla prenotazione deve avere almeno 18 anni e almeno 21 se parte dagli USA o dal Canada.

Ad eccezione di particolari promozioni dedicate è necessario versare un anticipo pari al 25% del costo totale della vacanza per persona, per poter prenotare la cabina. Il pagamento del saldo deve avvenire entro 45 giorni dalla data di partenza.

Quali informazioni personali devo fornire all'atto della prenotazione?

All’atto della prenotazione ti chiederemo di comunicarci:
 
•    Dati anagrafici
•    Numero di documento
•    Contatto in caso di emergenza
 
Ti preghiamo di controllare la correttezza dei dati forniti e ricordiamo inoltre che è tua responsabilità verificare che i documenti in tuo possesso siano idonei all’espatrio ed in corso di validità.
 
Visita la pagina dedicata per tutti i dettagli riguardo ai documenti di viaggio.
 

Quando occorre pagare il saldo?

Se hai scelto di versare un acconto e poi saldare in un secondo momento tieni presente che dovrai saldare la tua crociera 45 giorni prima della partenza.
 
Se la tua prenotazione avviene nei 45 giorni prima della data di partenza dovrai pagare l'intero importo in un'unica soluzione.
 

Che cosa ne è del denaro versato all'agenzia di viaggi?

Tutto il denaro che verserai all’agenzia di viaggi (autorizzata da noi a vendere le nostre vacanze) per la vacanza sarà tenuto in custodia dall’agenzia per nostro conto fino a quando non ci sarà inviato.

Che cosa è incluso nel prezzo?

Sia per le crociere nel Mediterraneo in partenza dall’Italia, che per tutte le altre destinazioni, il prezzo include:
 
•    sistemazione nella camera prescelta in pensione completa
•    bevande disponibili nelle aree a libero servizio
•    i diritti portuali
•    la maggior parte degli intrattenimenti e degli spettacoli a bordo
•    la palestra, le piscine, la pista di pattinaggio, la parete da arrampicata, il minigolf, il flowrider... Ricorda che i servizi a brodo variano a seconda della nave scelta.
 
A partire dal 1 Marzo 2013, Royal Caribbean International applicherà automaticamente le quote di servizio al personale di bordo (mance) a bordo delle proprie navi aggiungiungendo una quota giornaliera di $ 12,0 per ogni ospite ($ 14,25 USD per gli ospiti in Suite). 
Puoi decidere di pagarle subito oppure a fine crociera per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle quote di servizio.
 
Il prezzo non include: le escursioni a terra, le spese personali (ad esempio: la lavanderia, i trattamenti sanitari e di bellezza, le chiamate telefoniche, gli acquisti effettuati sia a bordo che a terra), i trasferimenti e tutto quanto non sia specificatamente menzionato come incluso nel prezzo nel catalogo in corso di validità.

 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
visita la pagina dedicata.
 

Perchè sulle navi da crociera si pagano le mance?

Tradizionalmente nei paesi di cultura anglosassone la mancia ha un peso importante nella retribuzione del personale. Per questo motivo ai giorni nostri nei locali pubblici o nei ristoranti spesso si trova a parte una voce (espressa in percentuale) che corrisponde a una mancia che va a compensare lo stipendio del personale.
 
Royal Caribbean International, dal 1 Marzo 2013 addebiterà automaticamente $ 12.0 per giorno, per persona sul vostro conto di bordo.
Potete decidere di pagare l'importo totale al momento della prenotazione oppure pagarlo a fine crociera. 
L'ultimo giorno della vostra crociera il personale che ha sistemato la vostra camera, che vi ha servito al ristorante e che vi ha coccolato, riceverà un buono a titolo di mancia.
Naturalmente, se siete soddisfatti del servizio siete liberi di lasciare una mancia ulteriore a vostro piacere, come, al contrario, di segnalare eventuali disservizi.
 
Fino a poco tempo fa venivano stampati alcuni voucher per ciascun ospite l'ultima sera della vacanza, in modo che potesse consegnarli di persona al personale di servizio. Questa pratica tradizionale, ma poco attenta nei confronti dell'ambiente, è stata sostituita da una più ecologica procedura elettronica e da una lettera di ringraziamento.
Naturalmente ciascun ospite è sempre libero di lasciare mance o ringraziamenti ulteriori a porprio piacimento.
 
Visita la pagina dedicata alle quote di servizio.

Che cosa è una camera garantita?

Talvolta potrà verificarsi la possibilità di prenotare una camera garantita (codice: GTY). Significa che potrai prenotare una camera di una categoria minima garantita, ma non potrai scegliere il numero della camera che ti verrà notificato da Royal Caribbean prima della partenza.
 
Sul sito di Royal Caribbean Intenrational le tariffe delle camere garantite vengono spesso chiamate FORMULA ROULETTE.
 
L’esatta posizione della camera verrà da noi assegnata in qualunque momento (a nostra discrezione) dall’atto della prenotazione fino al giorno della partenza. Dal momento in cui la camera verrà assegnata non potremo accettare qualsiasi richiesta di cambio da parte tua.
 
Dopo che la prenotazione verrà confermata, potremmo (a nostra discrezione) assegnarti una camera di categoria superiore a quella originariamente prenotata senza alcun supplemento. In ogni caso avrai “garantita” la categoria minima scelta al momento della prenotazione.
 
A volte potremmo offrire tariffe promozionali garantite. Queste categorie garantite promozionali sono definite come segue: X = Camera deluxe,  Y = Camera esterna; Z = Camera interna; W = Suite.

Nel caso di crociera combinate, prenotando 2 camere garantite è molto probabile che non si abbia la stessa camera per entrambe le crociere che si intendono abbinare.
 

Cosa si intende per formula Roulette?

L'offerta ROULETTE prevede l'acquisto di una cabina della categoria preferita ad un prezzo vantaggioso.
 
Con una tariffa roulette si acquista una camera delle seguenti categorie:
 
•    Interna categoria Z
•    Esterna categoria Y
•    Balcone categoria X
•    Suite categoria W
 
La categorie: Z, Y, X e W sono categorie garantite.
Significa che prenotando una di queste categorie la camera che ti verrà assegnata sarà di categoria pari o superiore a quella scelta, ma MAI inferiore.
 
Un esempio?
Prenotando una camera con Vista mare in categoria Y garantita, c'è la possibilità che ti venga assegnata anche una camera con Balcone o addirittura una Suite! (Ma mai, una camera interna).
 
Il vantaggio è nel prezzo, solitamente molto conveniente.
 
Prenotando una tariffa roulette, si prenota quindi una camera in categorie garantite. In questo caso il numero della camera viene assegnato in seguito alla conferma della prenotazione e in base alla disponibilità di bordo.

Il prezzo cambierà?

Garantiamo che non aumenteremo il prezzo della vacanza già confermata una volta che avremo ricevuto il pagamento completo del prezzo.

Esistono restrizioni sull'età?

Sì, esistono alcune restrizioni per i neonati e per i minori di  18 e di 21 anni.
 
Neonati
L’età minima consentita ai neonati per salire a bordo è di 6 mesi compiuti alla data di partenza.
Per tutte le crociere aventi nel proprio itinerario da 3 o più giorni consecutivi di navigazione senza toccare alcun porto di scalo, l’età minima consentita è di 12 mesi compiuti. E’ onere del Cliente informarsi preventivamente su eventuali restrizioni applicabili alla crociera prescelta.
 
Minori di 21 anni:
I minori di 21 anni non possono viaggiare se non accompagnati da un genitore o tutore legale o da una persona che abbia più di 21 anni, fatta eccezione per le navi in partenza dai porti italiani e da tutti i paesi esclusi USA e Canada, per i quali tale limite si abbassa all'età di 18 anni.
I minori di 21 anni (18 per le navi in partenza dai porti italiani e da tutti i paesi esclusi USA e Canada) devono condividere la camera con una persona che abbia più di 21 anni.
I minori di 21 anni non possono consumare alcolici a bordo, tale limite si abbassa all'età di 18 anni per le navi in partenza da: Italia, Francia e Spagna.
 
Inoltre i minori di 18 anni:
a seguito di una nuova normativa vigente (Art. del D.L. 13 maggio 2011 n.70), i minori di 18 anni, anche se accompagnati da entrambi i genitori, dovranno necessariamente mostrare all’imbarco un certificato di nascita con maternità o paternità o uno stato di famiglia aggiornati.
Un minore di 18 anni che non viaggi insieme ai genitori o tutori legali potrà essere accettato a bordo solo se accompagnato da una persona che abbia più di 18 anni al quale i genitori abbiano dato autorizzazione scritta ad accompagnarlo: sarà obbligatorio presentare all’imbarco la lettera di accompagno rilasciata dalla Questura pertinente che attesti con precisione ogni tappa dell'itinerario scelto.
 
Nel caso in cui un solo genitore viaggi con il minore  sarà obbligatorio presentare all’imbarco la delega del genitore o del tutore, la fotocopia del documento di identità del delegante, lo stato di famiglia o certificato di nascita con paternità o maternità o certificato di tutorialità.
Royal Caribbean declina qualsiasi responsabilità per costo, perdita o mancato imbarco dovuto alla mancata presentazione dei suddetti documenti.
 
Eccezioni
Il limite di età non si applica alle coppie sposate che abbiano almeno 18 anni (il certificato di matrimonio sarà richiesto al momento della prenotazione e all’imbarco).

L’assicurazione è obbligatoria?

No, non è obbligatoria ma viene fortememte consigliata.
Include un contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assistenza, rimborso spese mediche, bagaglio e annullamento che varia a seconda della quota crociera per persona.
 

Quali documenti sono necessari per la crociera?

Occorre essere in possesso del passaporto individuale in corso di validità e talora, secondo gli accordi tra Paesi, anche dei visti.

Ti ricordiamo inoltre che è tua responsabilità verificare che i documenti in tuo possesso siano idonei all’espatrio ed in corso di validità.

Solo per le crociere Royal Caribbean nel Mediterraneo in partenza dall’Italia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio  in corso di validità.  (ATTENZIONE! Non sono accettate quelle con proroga)
 
Per quanto riguarda i minori di 18 anni, anche se accompagnati da entrambi i genitori, dovranno necessariamente mostrare all’imbarco:
 
•    Carta d'identità  o passaporto
•    Documenti validi per l'espatrio in tutti i paesi toccati dall'itinerario scelto.
•    Un certificato di nascita con maternità o paternità, o uno stato di famiglia aggiornato
 

Come si prenota un regalo da fare a bordo?

Tramite il nostro sito internazionale www.royalcaribbean.com , sezione Gift & Gears. Si può pagare solo con carta di credito.

Fino a che settimana le donne incinte possono partecipare alla crociera?

Per ragioni di sicurezza le donne che raggiungono la 24° settimana di gravidanza durante la crociera o prima della partenza della stessa, non possono partecipare alla crociera.

I bambini pagano le escursioni?

Sia per gli itinerari nel Mediterraneo che per tutte le altre destinazioni i neonati fino a 3 anni non pagano ma non hanno un posto a sedere. Un prezzo ridotto è previsto invece per i bambini fino a 12 anni.

Quando posso salire a bordo ?

L’orario di imbarco varia a seconda dell’itinerario.
Consigliamo di controllare i documenti di viaggio per conoscere l’orario preciso. È tua responsabilità arrivare in tempo se il trasferimento alla nave non avviene con i nostri mezzi di trasporto.
 
Se non sei a bordo almeno 90 minuti prima dell’orario programmato per la partenza, la Compagnia ha il diritto di presumere che non intendi partire. In tal caso la tua prenotazione sarà cancellata.
 

Come e dove faccio il check in per l’imbarco sulla nave?

Al Terminal dovrai presentare i documenti di crociera unitamente ai tuoi documenti di identità validi per l'espatrio (ti preghiamo di verificarne la validità con la tua agenzia di viaggi o presso le Autorità competenti) ad un addetto al ricevimento del terminal della nave, il quale ti rilascerà una carta di imbarco passeggeri che sarà la tua carta di identificazione per imbarcarti e reimbarcarti sulla nave, nonché la chiave della camera.
 
Ti preghiamo di tenerla al sicuro. Servirà anche come carta di addebito (Seapass) per gli acquisti a bordo e per la conferma dell’orario dei pasti e del posto a tavola. Al fine di velocizzare e rendere più semplici le procedure di imbarco, raccomandiamo di compilare il check in online.
 
Effettuando il check in on line potrai salire a bordo in anticipo evitando ritardi e code al terminal crociere.
 

Qual è il limite consentito per i bagagli?

Sebbene il limite massimo del bagaglio consentito che puoi portare a bordo è di 90 kg per passeggero, esistono sempre restrizioni sulla quantità, dimensioni e peso del bagaglio che puoi portare nel caso dobba raggiungere il porto con un volo aereo. Raccomandiamo quindi di verificare sull’eventuale biglietto aereo il limite di bagaglio consentito.

Posso prenotare anche un volo con Royal Caribbean?

Se desideri prenotare un pacchetto comprensivo di volo, crociera ed eventuale soggiorno per crociere in partenza dall’estero, ti consigliamo di contattarci, via telefono o via email. Visita la pagina dei contatti per scoprire quale modo preferisci. Ti sapremo consigliare in base alla nostra esperienza quali sono gli orari, gli aeroporti e i servizi di trasferimento giusti per rendere la tua organizzazione perfetta in ogni dettaglio.

Esistono parcheggi convenzionati?

Ogni anno Royal Caribbean stabilisce convenzioni particolari con i parcheggi nei porti di imbarco italiani.
 
Verifica periodicamente le informazioni presenti nella pagina: Porti di imbarco e Parcheggi.
 

Dove si possono recuperare le etichette bagaglio?

Le etichette bagaglio vengono consegnate al momento dell’imbarco nel porto di partenza.

 

Da Lunedì a Venerdi
Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
Sabato
Dalle 9:00 alle 13:00.

Image Offerte e
<br/>Promozioni

Offerte e
Promozioni

Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime
promozioni Royal Caribbean?
Iscriviti subito!

Iscriviti
Image Programma
<br/>Fedeltà

Programma
Fedeltà

Se hai già viaggiato con Royal
Caribbean diventa socio del Crown &
Anchor Society

Iscriviti